DI QUA E DI LA' DAL VETRO
Quando la disabilità diventa una risorsa
La disabilità è un argomento difficile perché se da un lato si presta a discussioni e dibattiti molto interessanti - ma spesso poco realistici - da parte di chi disabile non lo è, per chi invece disabile lo è davvero è una dimensione con la quale bisogna imparare a convivere.
Esistono tante facce della disabilità ed ognuna racchiude differenti modi di viverla.
Spesso accade poi che lo sport diventi l'unica àncora di salvezza alla quale affidarsi per non smettere di vivere e cercare una sorta di "riscatto".
Io invece ho voluto continuare a vivere con la musica, quella vera fatta di tante esperienze diverse e con tante persone diverse.
Già, forse un diverso modo di fare musica ma non meno intenso, anzi forse ancora di più.
E' con questi presupposti che io e il mio amico Luca Rampini abbiamo pensato di raccontarci in uno spettacolo fatto di storie, di aneddoti personali della vita in "carrozzella", delle mie musiche che ho composto perché lui le interpretasse.
Forse è scontato dirlo, ma la vita non finisce perché vedi gli altri dal basso in alto, anzi diventa più ricca e più sensibile.
Davide Di Palma
Un incontro con l'autore fuori dagli schemi e dai canoni consueti. Un concerto-conversazione in cui il pubblico è chiamato a dialogare e a confrontarsi con gli artisti. Una musico-testimonianza che tra i molti obiettivi si prefigge di essere d’aiuto a chi non vede più la luce dietro il dolore.
Sul palco, i due musicisti intrecciano un percorso fatto di domande e risposte, di musiche e suoni che disegnano un quadro ricco di chiaroscuri fortemente suggestivi.
Un percorso condotto con leggerezza e semplicità in cui il pianoforte e il computer dialogano fra loro incontrandosi a metà strada e dando vita ad una magica alchimia in cui là dove l'incapacità fisica trova spazio nella tecnologia, l'interpretazione dal vivo viene in aiuto a rendere tutto più umano.
Musiche e narrazione: DAVIDE DI PALMA
Pianoforte e narrazione: LUCA RAMPINI
Genere: INCONTRO CON L'AUTORE con MUSICA DAL VIVO
Durata: 80'