ESODO
Lettura scenica con musica dal vivo
L'Esodo è il libro in cui si narra l'uscita del popolo d'Israele dalla schiavitù d'Egitto per mezzo di Mosè. Attraverso di lui, l'alleanza già stabilita da JHWH con Abramo, Isacco e Giacobbe diventa un patto di sangue con tutto il popolo: "Ecco, io stabilisco un'alleanza: in presenza di tutto il popolo io farò tali meraviglie quali non furono mai compiute in nessun paese, in nessuna nazione".
E' un libro solenne, duro, crudele a tratti, in cui non mancano castighi impietosi, assassini e genocidi, ma anche accadimenti prodigiosi e prove inconfutabili dell'immenso amore di Dio.
E' un libro fatto di elementi poveri: terra, acqua, aria e fuoco, ma anche di materiali preziosi: oro, argento, teli di bisso ritorto e legno di acacia.
La lettura si prefigge di accentuare la componente narrativa del testo, sottolineandone la ricchezza drammaturgica attraverso un continuo dialogo con la musica, che a volte accompagna, altre enfatizza, altre ancora crea momenti per la riflessione.
Lo spettacolo è a tratti accompagnato dalla proiezione di immagini raffiguranti gli esodi della nostra epoca, a tracciare un ideale collegamento tra il popolo ebraico in fuga da Faraone e i tanti popoli costretti a fuggire, da guerre, povertà, persecuzioni...
Voce recitante: DARIO VILLA
Pianoforte: LUCA RAMPINI
Musiche: ALBERTO EVARISTO GINASTERA
Supervisione al testo biblico: Mons. PIERANTONIO TREMOLADA
Genere: NARRAZIONE con MUSICA DAL VIVO
Durata: 50'