HIBAKUSHA
I sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki
Il progetto, incentrato sul tema dei sopravvissuti ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, nasce dall’idea di narrare una pagina di storia spesso dimenticata o cristallizzatasi nel tempo sull’episodio stesso, dimenticando o ignorando gli effetti postumi che ancora oggi sono presenti.
Si tratta di una narrazione di eventi, a partire dallo sganciamento delle due bombe atomiche sulle città giapponesi fino agli strascichi psicologici, fisici e sociali che tuttora coinvolgono i sopravvissuti diretti e indiretti dei due bombardamenti. Una narrazione a più voci, in forma di mosaico, dove la parola è sostenuta e resa viva dall’inserimento di filmati, immagini e musica dal vivo, per accompagnare il pubblico in un percorso in cui alcune considerazioni sugli eventi accaduti, inevitabilmente, riportano alla mente l'incidente alle centrali di Fukushima.
Stimolo per riflessioni su molteplici tematiche di carattere etico-morale, il progetto fornisce l’occasione per andare a toccare o approfondire ulteriori temi come quelli della pace, dell'olocausto, del nucleare, delle “minoranze” dimenticate o rese tali…
Relatrice: SUSANNA MARINO
Musica dal vivo: LUCA RAMPINI
Genere: CONFERENZA con MUSICA DAL VIVO e PROIEZIONI
Durata: 50'